La QR-fattura

IMPORTANTE: Modifichi subito i suoi attuali modelli di pagamento e gli ordini permanenti con le informazioni presenti sulla QR-fattura. Dal 1° ottobre 2022, la sua Banca non effettuerà più i pagamenti mediante le vecchie polizze di versamento (PVR). Se Cembra non eseguirà alcun pagamento, lei cadrà in mora e le saranno addebitate le tasse per il sollecito di pagamento. Per evitarlo, la preghiamo di modificare subito i suoi modelli di pagamento e gli ordini permanenti.

Il traffico dei pagamenti del futuro: a poco a poco fino a settembre 2022 la QR-fattura sostituirà tutte le attuali polizze di versamento della Svizzera. Grazie alle sue funzioni digitali, semplificherà notevolmente i processi di pagamento.

Importante: Se inserisce i dati di pagamento manualmente, è indispensabile fornire il numero di riferimento esatto.

L’essenziale in sintesi

Avete altre domande sulla nuova QR-fattura?

Dopo un periodo di transizione fino a settembre 2022, la QR-fattura sostituirà tutte le polizze di versamento rosse e arancioni. Grazie alle sue possibilità digitali, pagare diventa molto più facile.

Non appena riceverà la QR-fattura da noi, la preghiamo di utilizzare solo questa e di modificare eventuali ordini permanenti o modelli di pagamento esistenti presso la sua Banca seguendo le informazioni presenti sulla QR-fattura.
L’utilizzo delle vecchie polizze di versamento rosse e arancioni e delle sezioni di pagamento sarà ancora consentito fino alla fine di settembre 2022. Dopo il 30 settembre 2022, la sua Banca non effettuerà più i pagamenti con le vecchie polizze di versamento (PVR). Se Cembra non eseguirà alcun pagamento, lei cadrà in mora e le saranno addebitate le tasse per il sollecito di pagamento.

Sì. Non appena avrà ricevuto la prima QR-fattura, la preghiamo di seguire le informazioni necessarie presenti sulla stessa per aggiornare i modelli di pagamento.
Dal 1° ottobre 2022, la sua Banca non effettuerà più i pagamenti mediante le vecchie polizze di versamento (PVR). Se Cembra non eseguirà alcun pagamento, lei cadrà in mora e le saranno addebitate le tasse per il sollecito di pagamento.

Sì. Non appena riceverà la sua prima QR-fattura, cancelli l’ordine permanente esistente e ne crei uno nuovo. Trova le informazioni necessarie sulla QR-fattura.
Dal 1° ottobre 2022, la sua Banca non effettuerà più i pagamenti mediante le vecchie polizze di versamento (PVR). Se Cembra non eseguirà alcun pagamento, lei cadrà in mora e le saranno addebitate le tasse per il sollecito di pagamento.

Nello Swiss QR-Code sono contenute tutte le informazioni rilevanti su beneficiario del pagamento, pagatore, importo, valuta ecc. In quanto destinatari della fattura può prendere visione dei dati contenuti nel codice QR scansionandolo con il lettore di codici QR.

Ci sono le seguenti possibilità:

Via e-banking: aprire l’e-banking, scansionare lo Swiss QR-Code con il lettore QR o tramite la videocamera integrata del PC e autorizzare il pagamento con un clic.

Via mobile banking: aprire l’app di mobile banking sullo smartphone, scansionare lo Swiss QR-Code con la funzione lettore QR e autorizzare il pagamento con il tocco del dito.

Via posta: la QR-fattura può essere pagata, come di consueto, allo sportello di una filiale della Posta, in una filiale con partner o tramite ordine di pagamento in busta presso la banca.