Domande e risposte

Di seguito troverete le risposte alle domande più importanti sui prodotti di risparmio Cembra e su mySavings. Ulteriori dettagli su condizioni, servizi e prezzi sono disponibili anche nelle pagine dei singoli prodotti alla voce «Downloads».

A chi sono destinati i prodotti di risparmio e le obbligazioni di cassa?

I nostriprodotti di risparmio e le obbligazioni di cassa sono destinati a clienti maggiorenni con domicilio in Svizzera. Consentono un investimento sicuro del vostro denaro.

Il denaro investito è al sicuro?

Sì, sia i fondi sui conti di risparmio sia le obbligazioni di cassa sono coperti dalla garanzia dei depositi e sono garantiti fino a CHF 100’000 per relazione cliente. (Garanzia degli averi bancari svizzeri | esisuisse)

È possibile effettuare consulenze online o in una filiale?

No, tutte le informazioni necessarie all’apertura di un conto di risparmio o di un’obbligazione di cassa sono disponibili su cembra.ch/risparmi. In caso di ulteriori domande, non esitate a contattarci via e-mail all’indirizzo funding@cembra.ch o telefonicamente al numero 044 439 54 00.

L’apertura del conto è possibile solo online?

Sì. Cembra ha completamente digitalizzato l’apertura dei propri conti di risparmio e delle obbligazioni di cassa. Questo vi permette di eseguire l’apertura del conto comodamente e autonomamente online.

Cosa devo fare per aprire più conti di risparmio?

Una volta aperto il vostro conto, è possibile aggiungere altri conti di risparmio in qualsiasi momento:

  1. accedere a mySavings.
  2. Andate su «Documenti e comunicazioni» e fate clic su «Modulo di contatto».
  3. Nella riga dell’oggetto selezionate «Ordine un’obbligazione di cassa» o «Conto».
Comunicateci il prodotto di risparmio aggiuntivo che desiderate e cliccate su «Inviare».

Perché avete bisogno di ulteriori informazioni/documenti sull’importo dell’investimento previsto?

Cembra è soggetta all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. Siamo quindi obbligati per legge a chiarire l’origine dei valori patrimoniali conferiti. Grazie per la collaborazione.

Posso aprire un conto congiunto?

No. I conti di risparmio digitali e le obbligazioni di cassa possono essere aperti solo da persone singole e intestati ad esse.

Ci sono commissioni o altri costi?

No. I conti di risparmio digitali e le obbligazioni di cassa sono gratuiti.

Come posso impartire ordini di pagamento?

È possibile impartire ordini di pagamento o di prelievo tramite il campo di messaggio «Pagamenti» nel proprio accesso personale online a mySavings. Si prega di notare che i pagamenti possono essere effettuati solo a favore di un conto bancario a vostro nome in Svizzera o nel Liechtenstein. Occorrerà fornirci l’IBAN corrispondente. I pagamenti a terzi non possono essere eseguiti.

Come posso impartire altri ordini a Cembra?

Potete impartire ordini come cambi d’indirizzo, conferimenti di procure, sottoscrizione di obbligazioni di cassa, apertura di ulteriori conti di risparmio a vostro nome, ecc. utilizzando il campo messaggi del vostro accesso personale online amySavings. È sufficiente selezionare la rispettiva rubrica.

Cosa sono le obbligazioni di cassa e come funzionano?

Le obbligazioni di cassa sono investimenti a lungo termine che offrono un tasso d’interesse garantito per l’intera durata. Le durate delle obbligazioni di cassa vanno da 2 a 10 anni e gli interessi vengono versati annualmente sul vostro conto di risparmio Flex.

Come si acquistano le obbligazioni di cassa?

Le obbligazioni di cassa possono essere sottoscritte semplicemente online. Ulteriori informazioni sui vantaggi e le condizioni delle obbligazioni di cassa sono disponibili sul sito web di Cembra.

È possibile rimborsare anticipatamente un’obbligazione di cassa?

Le obbligazioni di cassa sono investimenti a termine che vengono vincolati per la durata prescelta e che producono i relativi proventi da interessi. Il rimborso anticipato di un’obbligazione di cassa è possibile in casi eccezionali giustificati e sarà esaminato e deciso dalla Banca. Potete inviare la relativa richiesta utilizzando il campo messaggi nel vostro accesso personale online a mySavings. Il rimborso anticipato è soggetto a una commissione per mancato preavviso pari al 2% dell’importo nominale, oltre a eventuali costi di rifinanziamento. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito cembra.ch/obbligazione-di-cassao nelle Condizioni generali di contratto.

Quali sono i diversi tipi di conti di risparmio proposti da Cembra?

Il portafoglio di prodotti di risparmio Cembra comprende il conto di risparmio Flex, il conto di risparmio e il conto di risparmio Plus. A questi si aggiunge un conto di risparmio bambini. Ognuno di questi conti ha caratteristiche e vantaggi propri per soddisfare le diverse esigenze della clientela.

Che cos’è il conto di risparmio bambini?

Il conto di risparmio bambini è un tipo speciale di conto di risparmio che potete aprire per i vostri figli, per gettare già oggi le basi affinché possano realizzare i loro piccoli e grandi progetti. Cembra vi assiste con un tasso d’interesse preferenziale.

Cos’è mySavings di Cembra e come posso utilizzarlo?

mySavings è un servizio online di Cembra che consente di gestire i propri prodotti di risparmio in modo semplice e sicuro utilizzando il proprio login personale. Con mySavings avete sempre accesso ai vostri risparmi, ai movimenti del conto e ai documenti fiscali e potete trasmettere ordini direttamente a Cembra.

Perché avete bisogno di ulteriori informazioni/documenti sull’importo dell’investimento previsto?

Cembra è soggetta all’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari. Siamo quindi obbligati per legge a chiarire l’origine dei valori patrimoniali conferiti. Grazie per la collaborazione.

Come si ricevono i documenti e le fatture?

Tutti i documenti e le fatture (ad es. contratto base, estratti sugli interessi ecc.) possono essere scaricati in formato PDF dal vostro accesso personale online a mySavings alla voce «Documenti e comunicazioni».

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Gestite i vostri prodotti di risparmio in modo semplice e sicuro online. Con mySavings avete sempre accesso ai vostri risparmi, ai movimenti di conto e ai documenti fiscali e potete inoltrarci direttamente i vostri ordini.